Lettere morte

Lettere morte
2009 admin
In Works

Leggi l'articolo intero

LETTERE MORTE
Installazione 2010

Lettere ricevute nell’arco di tempo che va dal 25 aprile al 10 settembre e dal 30 ottobre 2009 al 10 aprile 2010, e mai aperte. E’ un’opera ispirata al racconto di Hermann Melville “Bartleby lo scrivano”. Tra le ipotesi avanzate dall’avvocato che cerca di spiegare l’esistenza e la morte di Bartleby ce nè una piuttosto suggestiva, e cioè che egli fosse rimasto psicologicamente traumatizzato lavorando, prima ancora di essere assunto come scrivano dall’avvocato, presso l’Ufficio delle lettere morte, cioè l’ufficio dove tornano le lettere mai giunte a destinazione. In questo luogo Bartleby doveva catalogare le lettere per poi inviarle  al macero.
Pensate ad una lettera con dentro un anello di fidanzamento … questo anello a testimoniare il mio grande amore per te…amore mio aspettami a primavera ci sposeremo.
Ma questo messaggio per motivi estranei e imprevedibili non è mai arrivato al destinatario
e quelle due vite non si sono mai più incontrate.

Installazione 2010

Lettere ricevute nell’arco di tempo che va dal 25 aprile al 10 settembre e dal 30 ottobre 2009 al 10 aprile 2010, e mai aperte. E’ un’opera ispirata al racconto di Hermann Melville “Bartleby lo scrivano”. Tra le ipotesi avanzate dall’avvocato che cerca di spiegare l’esistenza e la morte di Bartleby ce nè una piuttosto suggestiva, e cioè che egli fosse rimasto psicologicamente traumatizzato lavorando, prima ancora di essere assunto come scrivano dall’avvocato, presso l’Ufficio delle lettere morte, cioè l’ufficio dove tornano le lettere mai giunte a destinazione.[…]

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*